Sapete cosa unisce, oltre la vicinanza fisica e il passato in comune, le capitali dei Paesi Baltici? Il fatto che i centri storici delle capitali di Estonia, Lettonia e Lituania fanno parte del patrimonio culturale tutelato dall’Unesco.
Avete mai visto il centro storico di Tallinn, capitale dell’Estonia? E’ una vera e propria cittadella medievale di stampo mitteleuropeo. E Riga, capitale della Lettonia? Conosciuta un tempo come la Parigi del Nord, è ricca di centinaia e centinaia di edifici in stile Art Nouveau e altri costruiti con legno del diciannovesimo secolo. E che dire di Vilnius, capitale lettone, che può vantare uno dei centri storici più grandi dell’intero continente? Si tratta di una città così ricca di palazzi costruiti secondo i più vari stili architettonici che l’Unesco, nel 1995, non ha potuto far altro che decidere di metterla sotto la sua ala protettiva.
Ma non basta, perché le bellezze naturali, le persone che ci vivono e lo stile di vita che conducono, unito a prezzi tutt’altro che esorbitanti, completano il quadro.
Insomma, che ci siate già stati o che vogliate visitare questi luoghi per la prima volta, che vi siate già informati su quel che potrete vedere oppure che vogliate che la novità vi sorprenda completamente, che vogliate andarci per il centro medievale o per quello barocco, non avete tempo da perdere.
Le tre Repubbliche Baltiche vi stanno aspettando